Diano Marina

La Costa, Valle Dianese

Se cercate una meta costiera dove divertirvi e rilassarvi con la famiglia, Diano Marina fa al caso vostro. Località balneare che ha ottenuto la Bandiera Blu nell’anno 2020, presenta un lungo litorale di spiaggia sabbiosa di oltre 3.500 mt e fondali bassi, adatti ai bambini e ai corsi di acquagym, stabilimenti balneari dove sbizzarrirsi tra bagni, sole, surf, canoa, e strutture ricettive per ogni scelta. Un mare con colori caraibici grazie al frequente ricambio d’acqua essendo questo il mar Ligure dove con il Santuario Pelagos troviamo una altissima frequenza di avvistamento cetacei. Nella Riviera dei Fiori, potremmo dire che Diano Marina è la località specializzata nell’accoglienza per le vacanze estive.

In epoca romana Diano Marina si trovata nel cosiddetto “Lucus Bormani”, stazione di sosta lungo la via che collegava la Pianura Padana e la Gallia. Il nome rimanda ad antichi culti del bosco, ai quali si sostituì quello latino della dea Diana, il cui riverbero si coglie in tanti toponimi del dianese. La storia di Diano Marina è raccontata nel locale Museo Civico, dove viene narrata la storia dei dolia recuperati dalla nave romana affondata nel I secolo D.C. davanti alla costa. Distrutta nel 1887 da un grave terremoto, l’attuale Diano Marina presenta una struttura urbanistica moderna, pedonale, che fa della città una delle mete turistiche più note e ambite, specialmente dai visitatori del nord Europa, con un calendario di eventi e manifestazioni ricco e variegato.

In estate l’accogliente area pedonale nel centro storico è attraversata durante il giorno per andare al mare e per qualche spesa per il pranzo o la cena, alla sera diventa il fulcro della movida locale per una passeggiata in pieno relax e per il divertimento. Tantissimi i negozi aperti con orari adattati alle esigenze della clientela.

Tra gli eventi più significativi segnaliamo: il “Carnevale Dianese”, sfilata di carri allegorici realizzati dalla storica Associazione “Famia Dianese”, l’Infiorata del Corpus Domini realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove vengono realizzati disegni e soggetti religiosi distendendo oltre un milione di petali colorati; “Aromatica, profumi e sapori della Riviera Ligure”, un evento dedicato alle erbe aromatiche e ai prodotti della terra, con cooking show, street food, esposizioni, visite guidate nell’entroterra per assaporare il meglio della produzione locale; il Windfestival, il più grande Expo in Italia dedicato agli Action Sports di mare e vento.

Diano Marina, una giovane e dinamica città che vi aspetta per accogliervi al meglio.

Da vedere:

  • Museo Civico MARM
    Corso Garibaldi, 60 – Diano Marina
    Telefono: +39 0183 497621
  • Cippo Campioni del Ciclismo
    S.S. Aurelia – Capo Berta – Diano Marina