Limone Piemonte è una delle mete classiche per chi si sposta dalla Riviera dei Fiori, un territorio con cui i contatti sono da sempre coltivati. È prevista per fine anno la riapertura del collegamento del colle di Tenda, mentre attualmente Limone è raggiungibile tramite il colle di Nava o con la spettacolare linea ferroviaria che attraversa il confine tra Italia e Francia.
Diverse sono le attività estive a Limone per chi desideri soggiornare in paese scegliendo le varie possibilità, dall’alloggio agli alberghi caratteristici: il passeggio nel centro per un aperitivo, le camminate a piedi o a cavallo alla scoperta dei diversi percorsi, ma anche le attività in quota per scoprire un ambiente incredibile, poi i concerti, la cucina regionale e la spettacolare down-hill per gli amanti della bicicletta.
Tra le esperienze sportive da non perdere, la Transalp spicca per eccezionalità. Una traversata delle Alpi fino al mare di Sanremo: un percorso unico ed eccezionale per un’avventura che permette di vivere la storia, offrendo panorami incredibili ed emozioni sempre diverse.
Si parte dal parcheggio di quota 1.400 alle 7:30 per arrivare con la seggiovia Cabanaira all’ingresso della Via del Sale a 2.100 metri, dove inizia veramente la Transalp 2023. Da qui inizia il percorso in bike lungo la spettacolare Via del Sale che collegava in passato la costa alle aree interne del Piemonte. Oggi la via è una strada bianca ex-militare che si snoda lungo lo spartiacque alpino sul confine italo-francese, tra tornanti murati o intagliati nella roccia, in un paesaggio mozzafiato che attraversa parchi naturali e aree protette. Il paesaggio è via via lunare, ricoperto di boschi di conifere e abetaie, e offre panorami aperti dove il mare spicca sempre sullo sfondo, pronto ad accogliere i partecipanti all’arrivo.
Il percorso della Transalp, di circa 95Km, è un’avventura alla portata di tutti grazie all’assistenza medica, meccanica, al servizio di bike sostitutive, al trasporto bagagli e all’accompagnamento delle guide. Transalp è anche compagnia e allegria sia per la possibilità di affrontare il percorso con altri viaggiatori, sia per la convivialità che si crea nei punti di ristoro previsti, all’insegna dell’enogastronomia locale, piemontese e ligure, fino all’arrivo a Sanremo. Il rientro a Limone è previsto con autobus riservato fino alla partenza di quota 1.400.
La Transalp non è un semplice viaggio in bicicletta, ma una vera e propria bike experience da vivere a 360°.
Siete pronti per la vostra avventura epica? Per informazioni e iscrizioni visitate www.limone-on.com.