I 450 presepi di Lucéram: la magia in un piccolo borgo montano

Vicini

Lucéram, circuit des crèches | ©CRT Côte d'Azur France/ Georges VERAN

Lucéram, piccola cittadina di soli 1.230 abitanti, arroccata sui monti che sovrastano Nizza e la Costa Azzurra, a dicembre si trasforma in un vero e proprio presepe a cielo aperto. Siamo a soli 25 chilometri da Nizza, ma l’atmosfera di questo borgo è quella di un luogo magico in cui vivere un momento speciale come quello del Natale.

A partire dal 3 dicembre 2022 e fino all’8 gennaio 2023, Lucéram si vestirà di sogni per la 25° volta. Sono ben 450 le crèches, cioè i presepi creativi di varia lunghezza che partecipano all’esposizione: i più piccoli stanno in una noce, mentre i più grandi possono raggiungere i 10 metri di estensione. 

Per più di un mese tutta la cittadina montana diventa un immenso presepe e offre la possibilità di ammirare una moltitudine di creazioni artistiche. La Natività è rappresentata in una miriade di stili diversi, creazioni in cui artisti e privati si sbizzarriscono realizzando la propria personale visione del presepe. Ci sono paesaggi sia statici che dinamici, e poi personaggi, luci, ambienti a cui spesso si lavora tutto l’anno per arrivare pronti all’appuntamento natalizio. 

La grande esposizione di Natale si estende lungo le vie antiche del paese, una grande galleria a cielo aperto che si può visitare ogni giorno dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30. Sabato e domenica l’orario è continuato e la visita è arricchita da spettacoli musicali e animazioni.

Barbara Guarini

Tag: