CRO Wild TRAIL 2022

Cosa fare

La CRO Wild TRAIL è una gara in programma il 2 e 3 luglio, con partenza da Limone Piemonte e arrivo a  Ventimiglia sulle tracce dell’uomo di Cro-Magnon che in queste vallate ha vissuto 25.000 anni fa. È una corsa dura, che toccherà anche le creste di confine lungo un tracciato spettacolare e suggestivo,  tra i più belli dell’intero arco alpino occidentale. Il percorso si snoderà inizialmente sugli storici sentieri Sabaudi datati fine 1800, passando sull’antica Via del Sale, storico cordone ombelicale tra le due regioni e l’Italia e la Francia, continuando sul lungo e caratteristico «Sentier Valléen», che si sviluppa per buona parte in Valle Roya, per proseguire valorizzando un’altra fondamentale via delle nostre alpi, l’Alta Via dei Monti Liguri, da Airole fino a scendere appunto a Ventimiglia,  davanti al mare.

Quasi tutti i comuni della Val Roya saranno interessati da questo percorso di 90 chilometri: Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge, Breil Sur Roya, Olivetta San Michele, Airole e  infine la città di confine.

La gara prevede 5.000 metri di dislivello positivo e 6.000 negativo ed è riservata ad atleti italiani e stranieri preparati e muniti di certificato medico agonistico in corso di validità. Rimane comunque per il percorso una copertura di controllo e sicurezza anche con mezzi motorizzati.

La CRO Wild Trail – che per il terzo anno consecutivo, sarà interamente «PLASTIC FREE» – fa parte delle gare ultratrail, una disciplina in forte espansione che richiama sempre più atleti a sfidare i propri limiti. Circa il 20% proviene da molti paesi europei e dal resto del mondo.

A dare pregio alle 17 precedenti edizioni del Cro Trail, nomi importanti che hanno lasciato il segno o inserito il loro nome nell’albo d’oro dei vincitori, miti del trail mondiale come Marco Olmo, Dawa Sherpa, Antoine Guillon , Pablo Barnes, Michele Graglia e donne come Virginia Olivieri, Karine Herry e Alessandra Boifava. Ma l’elenco è assai più lungo.

Trasporto IN TRENO degli atleti da Ventimiglia (IM) alla partenza di Limone (CN) il venerdì sera 1° luglio o per i ritorni su Limone da Ventimiglia per le giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio.

A completamento della CRO Wild Trail, è stata aggiunta la CRO Mini Trail, percorso di 20Km (1.200MT D+ / 1.350 D-) dall’entroterra di Airole alle spiagge di Ventimiglia prevista per domenica 3 luglio 2022 dalle ore 17 alle ore 19.

Per informazioni consultare il sito www.crotrail.it

Luca Giovannetti

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress


Traduzione: Professionale.