Il polo culturale del Comune di Diano Marina si trova all’interno del Palazzo del Parco, in Corso Garibaldi 60. Su diversi piani, il visitatore potrà trovare differenti realtà culturali, a cominciare dalla Biblioteca intitolata al grande poeta dianese “Angiolo Silvio Novaro”.
Nella Sala Conferenze della Biblioteca è allestita una piccola pinacoteca con le opere degli artisti che hanno usufruito della locale Sala Mostre e Convegni per le proprie esposizioni personali ed è in continuo accrescimento grazie alle donazioni degli autori stessi.
Troviamo poi il nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico di Diano Marina, inaugurato il 5 settembre 2004 dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Qui, in nove sale espositive e una sala multimediale, sono presenti i reperti rinvenuti nel comprensorio dianese, da Capo Berta a Capo Cervo, riferibili a un arco temporale che va dalla preistoria alla tarda romanità.
Il terzo settore del Palazzo è dedicato alla Sezione Risorgimentale “Andrea Rossi”, inaugurata il 23 giugno 2007 e riallestita nel marzo 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Vi si trovano esposti oggetti e cimeli appartenuti al “Pilota dei Mille”, il dianese Andrea Rossi, appunto, e al generale Nicola Ardoino, combattente risorgimentale. Ci sono bandiere, divise (tra cui quella celebre dei garibaldini), medaglie, armi, documenti e persino la famosa “lanterna” donata da Garibaldi alla figlia di Rossi e che fu utilizzata dall’“eroe dei due mondi” nella discesa dell’Aspromonte.
Il polo culturale, nell’atrio del Palazzo, ospita la Sezione Mineralogica inaugurata nel 2005 e rinnovata nel marzo 2011 con una parte della collezione dell’ingegner De Cavero, grande esperto di mineralogia. Essa si compone di oltre 250 pezzi. I minerali provengono da località liguri, da numerose regioni italiane e da alcuni stati esteri, come Svizzera, Brasile, Uruguay, Madagascar e Sud Africa.
Per informazioni: www.palazzodelparco.it
[Viviana Spada]